bloggerx1giorno

lo storytelling del Piemonte visto con gli occhi del turista

#IlMioPiemontePreferito, orgoglio e bellezza di un hashtag di successo

Immagine1
La prima è stata Eliana Marengo, secondo la quale “#IlMioPiemontePreferito è soprattutto Langhe d’autunno”, poi i tweet sono diventati un fiume in piena: venerdì mattina 25 gennaio, due ore dopo lo start, l’hashtag #IlMioPiemontePreferito era già Topic Trend di Twitter e nel primo pomeriggio i post erano oltre 500. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla capacità di coinvolgimento di questo social, ora può definitivamente abbandonare la sua diffidenza: l’emozione declinata sull’esperienza della singola persona paga sempre ed è questo di cui oggi ha bisogno la promozione turistica, far leva sull’orgoglio di chi vive su un territorio e sulle belle esperienze, sulle sensazioni positive di chi per qualche motivo ci è passato. E i mille volti del Piemonte ne sono usciti tutti ben rappresentati: le Langhe col vino, i Laghi, magari da gustare in relax con un buon aperitivo, Torino con i suoi caffè storici e i quartieri multietnici, il Monviso e gli gnocchi al Castelmagno, le Valli del Gran Paradiso, le risaie e il Monte Rosa ma anche le zone un poco meno conosciute come la Val Curone, i confini tra Piemonte e Liguria, il Canavese. Ovvio? Banale? Niente affatto, questo è amore vero!

Citiamone qualcuno anche se è davvero impresa ardua scegliere tra tanto entusiasmo.

#IlMioPiemontePreferito è camminare dentro una vigna di #Barolo e poi ascoltare Patti Smith a #Collisioni, scrive Cesare Piva; è la #Galup che non chiude, sottolinea Daniela Cera, prolifica scrittrice di post, che aggiunge: è quello dei tipici #turèt lungo le strade di #Torino, e che ha distribuito pennellate di bontà inventando la #nutella; per Sabrina Micillo é la vista mozzafiato del mare a quadretti in primavera nelle campagne vercellesi. Persino dal Consiglio Regionale del Piemonte ci hanno risposto: #IlMioPiemontePreferito Per noi la prima luce del mattino che si riflette sulle vetrate di Palazzo Lascaris, dimora della #Torino barocca.

Di cibo e vino si è scritto tanto, una vocazione territoriale straordinaria che non solo non si smentisce ma di cui cresce la consapevolezza: difficile scegliere – scrive Tata – ce n’è per tutti i sensi.. il #gusto, #agnolottidelplin con un calice di #barbaresco; Armando Francia: è la vista dal tetto della mia casa di #canelli, vedo colline, vitigni, tanta, tanta campagna, quella buona; per Simona Urso è quello del Barolo il vino più buono del mondo; per Relais San Maurizio ..e se vi dicessi #Ravioli di coniglio? #guidodacostigliole; Duecuori+forchetta: provate ad immergervi nella bagna caoda e guarire da tutte le influenze di stagione!! Aglio:antibiotico naturale; Cucina Piemontese: è quello della merenda sinoira” mentre Roberta Milano cita Cesare Pavese, straordinario “testimonial” letterario dei paesaggi collinari: Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia; per @Insopportabile, blogger di successo, #IlMioPiemontePreferito è quello raccontato da mio nonno, del regno sardo piemontese.

Tante le sensazioni, i ricordi. Stefania Mana: i tajarin di Anna, il panorama dall’Eremo di Sandro, quel cancello aperto sulle colline e le passeggiate a Grange; Tu Langhe e Roero: tradizioni autentiche e di patrimoni vitivinicoli (#unesco?). E poi di gente che con noi si meraviglia; Davide Valpreda: #torino prima capitale d’Italia l’unica rimasta per eleganza classe e sobrietà; Monica Listello: mucche che scendono dagli alpeggi a fine estate, la fatica e l’orgoglio sul volto dei margari che le accompagnano. Ma quello che più ci ha commosse è stato il post di Sweetasacandy: #IlMioPiemontePreferito È il miglior TT mai esistito! Orgogliosa di essere piemontese! Perché anche noi ci sentiamo così.

Ma #IlMioPiemontePreferito prosegue, seguite anche voi l’hashtag e continuate e postare….

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25/01/2013 da .
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 535 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: